Un’occasione di progetto molto stimolante quella concessa da parte della Relais Villa Flora a Caltanissetta per la sua esclusiva cantina vini. Un progetto dove la committenza chiedeva espressamente esclusività e l’assenza di tempo, un luogo dove chi entra…è completamente immerso nell’affascinante mondo del vino estraniandosi totalmente dal mondo esterno.

Le fasi della Lavorazione del Caveau Vini sono state la chiave della buona riuscita del progetto. Lo studio di ogni singolo elemento, seguita dalla fase di taglio e assemblaggio sul cantiere, sono state determinanti per rendere la realizzazione di questo spazio UNICO. Emozionare con le forme e la territorialità...è questo il Design Concept di Marcello Scarantino.
Quando si arriva alla fase dell'assemblaggio è di fondamentale importanza la precisione del progetto che sta a monte...è così che è stato possibile mettere ogni elemento, pensato e creato su misura per il Cavou dei Vini.

Modulo dopo modulo ecco che si legge chiaramente la volumetria di questo Wine concept. Il progettista rivoluziona così l'idea di Scaffale, non più il freddo elemento verticale ma un elemento dinamico che avvolge i fruitori regalandogli l'emozione di essere in un posto davvero speciale.

Si definisce così la Volumetria della Winery, tutti gli elementi modulari sono al loro posto e danno vita a un innovativo dinamismo dell'alloggio dei vini. Richiama l'interno di una botte, ma rievoca anche le antiche Biblioteche. Questa piccola biblioteca del Vino quindi, trova ulteriore dinamismo nello squarcio sulla sommità della scaffalatura, segno che rompe gli schemi e da ulteriore carattere al progetto.

Il punto focale della "Biblioteca del vino" è l'elogio ai vini Siciliani. L'idea di prendere in prestito la forma "Naturalmente pura" della Sicilia e incastonarla nel punto di fuga prospettico principale è il perno di tutta l'idea progettuale del designer.

La Sicilia che diventa alloggio per le eno-eccellenze locali, suddivise per provincie, finemente stilizzate e intagliate nel legno, lasciano spazio a una scia luminosa Led che ne facilita la lettura. Un omaggio doveroso, dove la committenza ha espressamente richiesto maggiore risalto al Territorio Siciliano che diventa la chiave di Volta di questo ambiente fuori dal comune.

Un luogo unico per le emozioni che riesce a dare. Con dei semplici gesti il Designer è riuscito a ricreare il luogo perfetto per restare nella memoria e per intraprendere un viaggio degustativo. Un luogo dove ogni linea sinuosa lascia spazio all'immaginazione facendo provare forti sensazioni. Si Ringrazia Villa Flora per averci scelto e aver dato in Avà e in Marcello Scarantino questa importante occasione.